Crea sito

Frasi, citazioni e aforismi sulla scuola

Una raccolta di frasi per celebrare una delle agenzie educative più importanti nella vita di tutti: la scuola.

Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall’ottusità, dall’ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall’immobilità o dal fatalismo delle famiglie.
(Daniel Pennac)

L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto.
(Albert Einstein)

Coraggio, piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.
(Edmondo De Amicis)

Trasformare i sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere.
(Piero Calamandrei)

Non curare la scuola è come dimenticare di annaffiare l’orto o di rifare il letto, è una forma di sciatteria depressiva, un torto che si fa al presente e un sabotaggio in piena regola del futuro.
(Michele Serra)

L’insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.
(Rudolf Steiner)

L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.
(Jean Piaget)

Sono grato a mio padre per vivere, ma al mio maestro per vivere bene.
(Alessandro Magno)

Imparare senza riflettere significa sprecare energia.
(Confucio)

L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela)

Lo scopo dell’università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell’università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.
(Charles Wright Mills)

La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni.
(Papa Francesco)

Vuoi cambiare il mondo? Inizia con l’insegnante giusto – qualcuno la cui ispirazione trasforma l’apprendimento e anche le vite – trasformando l’educazione da un requisito basilare in un desiderio che avrà un impatto che potrà cambiare il mondo.
(Yo-Yo Ma)

Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.
(Cicerone)

O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti.
(Leonardo da Vinci)

Un buon insegnante colpisce per l’eternità; non può mai dire dove la sua influenza si ferma.
(Henry Brooks Adams)

Gli analfabeti del futuro non saranno quelli che non sanno leggere o scrivere, ma quelli che non sanno imparare, disimparare, e imparare di nuovo.
(Alvin Toffler)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.