Il 13 novembre è la Giornata mondiale della Gentilezza
Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza. (Seneca)
Tre cose sono importanti nella vita umana: la prima è essere gentili, la seconda è essere gentili e la terza è essere gentili. (Henry James)
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. (Esopo)
La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). E da lì, si è propagata in tutto il mondo!
Una giornata non cambia gli stili di vita ma aiuta sicuramente a riflettere sull’importanza della gentilezza e sul circolo virtuoso che innesca. Compiere un atto gentile ci rende, infatti, più felici.
Chi è felice tende a sua volta, in virtù del “contagio della gentilezza”, a essere gentile con gli altri.
Dire grazie, prego, scusa, per favore va infatti al di là della buona educazione per diventare atteggiamento e modo di essere che tocca l’animo umano e predispone favorevolmente verso l’altro.
Ecco una serie di risorse selezionate per celebrare la gentilezza con i bambini. Schede, disegni da colorare, poesie e filasstrocche, frasi, segnalibri, cartelloni.
Dal sito della Maestra Mary:
- Schede didattiche sulla gentilezza
- Un percorso per la scuola Primaria
- Poesie e filastrocche
- Frasi
Dal sito della Maestra Gemma: parole della gentilezza da colorare
Dal sito filastrocche.it: tante poesie sulla gentilezza
Dal sito della Maestra Emily: le medaglie della gentilezza
Disegni da colorare: