Crea sito

In compagnia di Pinocchio

Riceviamo e pubblichiamo la seguente iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

In questo periodo in cui si è costretti in casa, un’ottima soluzione per impiegare in modo costruttivo la giornata è perdersi nella storia fantastica di un buon libro, ancor meglio se questo è un libro di formazione comel’intramontabile romanzo “Le Avventure di Pinocchio”. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha reso, infatti, gratuitamente disponibile ai lettori grandi e piccini il testo in formato digitale sul sito pinocchio.it (http://www.pinocchio.it/testo-ufficiale-le-avventure-di-pinocchio/), dove è possibile scaricare la versione nella lingua che si preferisce tra Italiano, Inglese, Francese e Tedesco oltre che trovare idee per laboratori virtuali a tema Pinocchio (https://www.pinocchio.it/2020/03/10/laboratori-on-line-di-pinocchio/).

Rendere disponibile per tutti il romanzo di Pinocchio è solo un primo passo mosso dalla Fondazione Collodi perriportare il burattino tra i banchi di scuola di tutta Italia attraverso una petizione online sul sito change.org (http://chng.it/FxYNmnrPbd). Nonostante la sua estrema valenza didattica (il burattino rappresenta pienamente la metafora della crescita), infatti, Pinocchio è completamente assente dalle letture adottate nelle nostre scuole, a differenza di altri Paesi che ne prevedono l’obbligo di lettura in classe.

Allo stesso modo, la Fondazione Collodi guarda ai docenti di ogni ordine e grado e li invita a diventare ambasciatori ufficiali dell’opera “Le Avventure di Pinocchio” iscrivendosi al club degli “Insegnanti Corrispondenti”. Compilando il Form d’iscrizione (http://www.pinocchio.it/insegnante-corrispondente/), si sostiene la diffusione dei valori del romanzo.

Pinocchio è pronto a farti compagnia con le sue avventure, non farlo aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.