Crea sito

4 novembre risorse didattiche

4 novembre schede scuola

Il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra – un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’90​0 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. (fonte: esercito.difesa.it)

Celebriamo oggi, uniti, una data tra le più memorabili della nostra storia; una data che ci ricorda la prova durissima sostenuta dal nostro popolo per coronare l’opera del Risorgimento ricongiungendo alla Patria le altre terre italiane e per sempre sigillando, con il sangue di oltre seicentomila caduti, l’indipendenza e l’unità del Paese.” (Sandro Pertini)

Una raccolta di risorse dedicate al 4 novembre: schede, documenti, disegni, poesie con commenti, canzoni, lavoretti.

Regio decreto del 1922 da difesa.it

Prima guerra mondiale da Treccani.it

Bollettino di guerra della vittoria audio mp3 – Il testo integrale

Verso il 4 novembre: storia e approfondimenti da difesa.it

Una raccolta di poesie dedicata al 4 novembre da maestra Mary

Disegni sulla giornata del 4 novembre da latecadidattica.it

Dettato per la scuola Primaria da maestrarosasergi

Schede sul 4 novembre da italianoscuolaprimaria

Scheda sul 4 novembre per la classe IV da latecadidattica.it

Scheda sul 4 novembre per la classe V da latecadidattica.it

4 Novembre 1918: la vittoria (La Grande Storia) da raiplay.it

Testi e commenti di alcune poesie: “Veglia” e “Soldati” di G. Ungaretti – San Martino del Carso di G. Ungaretti

Alcune idee creative (Pinterest) da realizzare insieme ai bambini:

La canzone del Piave da youtube.com

La canzone del Piave, conosciuta anche come La leggenda del Piave, è una delle più celebri canzoni patriottiche italiane.
I fatti storici che ispirarono l’autore (Ermete Giovanni Gaeta) risalgono al giugno del 1918, quando l’Impero austro-ungarico decise di sferrare un grande attacco (ricordato con il nome di battaglia del solstizio) sul fronte del fiume Piave per piegare definitivamente l’esercito italiano, già reduce dalla sconfitta di Caporetto. L’esercito imperiale austriaco si avvicinò pertanto alle località venete delle Grave di Papadopoli e del Montello, ma fu costretta ad arrestarsi a causa della piena del fiume. Ebbe così inizio la resistenza delle Forze armate del Regno d’Italia, che costrinse gli austro-ungarici a ripiegare. (fonte wikipedia.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.