Imparare come dire l’ora in inglese. Approfondimenti, schede, video spiegazione.
Per chiedere l’ora in inglese, si possono usare due modi: What time is it? e What’s the time? (che ora è?). Per rispondere e indicare le ore si usano i numeri cardinali da 1 a 12 e non da 1 a 24 come in italiano. L’espressione o’clock si usa per le ore esatte e l’italiano “Sono le…” si rende con l’inglese “It’s”, senza l’articolo. Ad esempio, per l’espressione “Sono le 10” si rende con “It’s ten o’clock”.
Quando l’ora non è esatta, si pronunciano prima i minuti e poi le ore. Quando la lancetta dei minuti si trova nella parte destra del quadrante dell’orologio (cioè ad esempio dalle 10:01 alle 10:30), si usa la preposizione past. Quando è nella parte sinistra (cioè dalle 10:31 alle 10:59) si usa la preposizione to.
Ad esempio, l’espressione “Sono le 10:20” diventa in inglese “It’s twenty past ten”, e “Sono le 10:40” diventa “It’s twenty to eleven” (cioè letteralmente “mancano 20 minuti alle 11”).
Le espressioni “un quarto ” e “mezza” si rendono con “a quarter” e “half”. Per indicare le ore del mattino, della sera e della notte devo dire “in the morning”, “in the afternoon”, “in the evening” e “at night”. Si possono anche usare le espressioni a.m. (ante meridiem) e p.m. (post meridiem) per evitare possibili ambiguità. Le 12:00 a.m. possono anche essere tradotte con midday/noon (mezzogiorno) e le 12 p.m. con midnight (mezzanotte)..
(Fonte: vivalascuola.it)
Per ulteriori approfondimenti: Speak English,
Tantissime schede per esercitarsi sul sito della maestra Lidia
Spiegazione video
Questo video youtube spiega con esempi come si legge l’orologio in inglese.